COS'E' LA MOXA?
La Moxa è un bastoncino di Artemisia,che venendo incendiato brucia raggiungendo temperature altissime Il bastoncino, sarà tenuto per diversi minuti su punti specifici, ad una distanza di sicurezza per evitare bruciature, a tal fine affidatevi a sapienti mani per evitare brutti incidenti!
il trattamento attraverso il calore della Moxa non è praticata in maniera invasiva, non è una pratica dolorosa né fastidiosa. Praticamente, l'applicazione avviene attraverso l'utilizzo di sigari di artemisia. Questi vengono applicati direttamente sulle zone da trattare e sui cui lavorare. Nonostante sia una pratica molto antica, nel nostro Occidente viene praticata da pochi anni. I disturbi e la patologie su cui si può lavorare mediante questa tecnica sono diversi, la maggior parte di origine infiammatoria.La Moxa può essere efficace nel caso di dolori articoli, contratture muscolari, blocchi digestivi, contratture su collo e spalle, infiammazioni di vario genere.
COS'E' LA COPPETTAZIONE?
La Coppettazione consiste nell'applicazione, su aree cutanee corrispondenti spesso a punti d'Agopuntura, di coppette o ventose. Le coppette si applicano, con due sistemi principali, il fuoco e il vuoto meccanico. Una volta scelto il punto sul quale applicare la coppetta, si deve fare in modo che questa aderisca alla cute con il vuoto. Si procede quindi ad introdurre nella coppetta, per pochi decimi di secondo, una fiammella accesa per determinare la fuoriuscita, per dilatazione, dell'aria contenuta nella medesima, creando quindi i presupposti per la costituzione del vuoto.